Onestamente? Il design della confezione dei nostri cereali , porridge e crunchy ha sempre avuto un ruolo speciale in Verival e ci riempie di orgoglio. Perché il feedback che riceviamo per i nostri layout è travolgente.
Ma una confezione deve ovviamente fare molto di più che apparire semplicemente bella. Perché non per niente questa è una delle domande più frequenti riguardo ai nostri imballaggi: perché utilizzate ancora la plastica?
Per poter rispondere a questa domanda, vorremmo approfondire l'argomento e darti un'idea delle molte e complesse considerazioni nel settore del packaging.

Quali confezioni vengono utilizzate da Verival?
Prima di tutto, una panoramica dei tipi e dei materiali di imballaggio utilizzati nei nostri prodotti per la colazione:
- il sacchetto di plastica per le nostre confezioni alla rinfusa, i prodotti a scaglie e le confezioni monoporzione
- la "bag in box", cioè un sacchetto di plastica in una scatola pieghevole di cartone, per i nostri cereali, porridge, crunchy di dimensioni normali e le nostre miscele di semi
- le scatole per la stabilità durante il trasporto e per la spedizione di ordini online
- il materiale di riempimento per ordini online in cartone riciclato
La confezione Verival: 6 considerazioni chiave
- Sicuro è sicuro. E dura più a lungo.
- "Made for Recycling" è il nuovo "compostabile".
- Sapere cosa c'è dentro.
- Utilizzare ogni millimetro.
- Concedere sguardi indiscreti
- Vogliamo essere i primi.
1. Sicuro è sicuro. E dura più a lungo.
Il compito principale di una confezione è chiaro: proteggere il contenuto da influenze esterne il più a lungo possibile. Il materiale che (purtroppo) soddisfa ancora al meglio questo scopo è la plastica.
Protegge il contenuto dall'umidità e dai microrganismi e forma una barriera tra cibo e ambiente . In questo modo è possibile garantire una durata di conservazione ottimale , un requisito estremamente importante anche per motivi di sostenibilità. Infatti, prima un alimento raggiunge la data di scadenza, prima viene smaltito.

Lo spreco alimentare globale è un fattore importante in termini di cambiamento climatico. Circa un terzo di tutto il cibo del mondo viene gettato via, anche se ogni anno vengono consumate più risorse della Terra di quante i suoi ecosistemi possano riprodurre, a volte per la produzione di questi stessi alimenti.
Per farla breve: le decisioni nel settore del packaging sono sempre ponderate. Vogliamo utilizzare materiali biodegradabili e quindi ridurre la durata di conservazione di cereali e simili? O vogliamo continuare a usare la plastica, che inizia a decomporsi solo dopo diverse centinaia di anni?
2. "Made for Recycling" è il nuovo "compostabile".
Nonostante gli svantaggi che la plastica comporta, con lo sfondo della durata di conservazione nel settore alimentare, al momento purtroppo non esiste ancora un'alternativa che abbia senso dal punto di vista ecologico.
Plastica rispetto ai cosiddetti imballaggi biodegradabili
La pellicola di legno alternativa in plastica compostabile attualmente disponibile sul mercato, che è costituita dal materiale cellulosa, è teoricamente biodegradabile, ma sicuramente non nei rifiuti organici interni o nel compost. Qui, infatti, non si genera abbastanza calore, di cui il materiale avrebbe bisogno per potersi decomporre correttamente. Se viene smaltito nei rifiuti organici convenzionali, non può marcire e attaccarsi. E se mancano le giuste opzioni di smaltimento, non si può parlare di una soluzione sostenibile.
Il futuro appartiene al riciclo
Ne siamo convinti. Perché l'obiettivo deve essere quello di estendere il più possibile il ciclo di vita dei materiali esistenti, in modo che siano necessarie meno risorse per la produzione di nuovo materiale. Ecco perché puntiamo sulla riciclabilità dei nostri imballaggi e siamo lieti che i nostri prodotti per la colazione abbiano ottenuto il certificato "Made for Recycling".
Cosa significa "Made for Recycling"?
"Made for Recycling" è un marchio di qualità ufficiale per gli imballaggi che presentano un certo grado di riciclabilità. Questa misura è determinata utilizzando una metodologia di valutazione standardizzata. Questa metodologia è stata sviluppata dal fornitore di servizi ambientali Interseroh in collaborazione con il Bifa Umweltinstitut ed è stata verificata dal Fraunhofer IVV. Nell'ambito dell'analisi, viene esaminato l'intero processo after-life, che comprende la raccolta, lo smistamento, il riciclaggio e il trattamento del materiale di imballaggio.
3. Sapere cosa c'è dentro.
Che tu conosca il nostro marchio da molto tempo, che abbia appena consumato la tua prima colazione Verival o che ci abbia appena notato, avrai sicuramente molte domande sui nostri prodotti. Vorremmo rispondere alle più importanti già sulla confezione, in modo che tu possa trovare tutte le informazioni rilevanti a colpo d'occhio già al supermercato.

4. Utilizzare ogni millimetro.
Una piccola cosa può già fare molto: nell'ultimo anno, oltre ad alcune ottimizzazioni ottiche, abbiamo cambiato anche qualcos' altro nel nostro packaging:
Tutte le confezioni di cereali, porridge e crunchy sono state ridimensionate di circa 3 millimetri, mantenendo lo stesso contenuto, in modo da poter posizionare più prodotti su un pallet.
Questa tabella ha lo scopo di illustrare l'impatto di questo adeguamento. Mostra quante confezioni di croccante e porridge possono essere trasportate su un camion prima o dopo l'ottimizzazione:
Quantità trasportabile di confezioni prima dell'ottimizzazione | Quantità trasportabile di confezioni dopo l'ottimizzazione | Miglioramento in % | |
Porridge | 31.680 | 38.016 | +20% |
Crunchy | 27.720 | 33.264 | +20% |
Di entrambi i prodotti, ora è possibile trasportare il 20% in più di pacchi per camion. Questa piccola modifica, che probabilmente nessuno ha notato, garantisce un utilizzo ottimale dello spazio sui pallet di trasporto, che a sua volta ha un effetto molto positivo sull'impronta di carbonio.
5. Fornire approfondimenti.
Tutti i pacchetti "bag-in-box", dove è possibile dal punto di vista dello spazio, sono dotati di una finestra di visualizzazione. In questo modo puoi farti un'idea del fatto che il muesli ti piaccia anche visivamente prima di acquistarlo al supermercato. Perché è risaputo che anche l'occhio mangia, no?

6. Vogliamo essere i primi.
Nel settore del packaging e del riciclaggio si sta facendo più che altrove. Pertanto, per noi è chiaro: restiamo sintonizzati e vogliamo essere i primi quando si tratta di ottimizzare ulteriormente la riciclabilità dei nostri imballaggi.